mercoledì 14 marzo 2007

SENTIERI - 2

CRAVAGLIANA - PRA' dla SELLA-
MADONNA del TIZZONE


NUMERO SEGNALETICA: 572
Tempo: 2 ore
Difficoltà: agevole



Dal centro di Cravagliana, nei pressi della chiesa parrocchiale, l’itinerario attraversa l’abitato in direzione nord-est. Passa campi e prati a monte della frazione Giavinali inoltrandosi e innalzandosi all’interno di un avvallamento boscoso, accostando numerosi casolari rurali abbandonati. Attraversato il rio Grande raggiunge l’Alpe Cà Giulia 827 mt., caratterizzato da una grossa baita. Innalzatosi ancora a fianco di Cima del Falò 1055 mt., (ospitante la “Casa della fata”, antica residenza di streghe), si inoltra in un bosco artificiale di conifere portandosi a Prà della Sella (vedi foto sopra), pianoro trasformato da prato a bosco artificiale di aghifoglie (980 mt. circa, ore 1,20) dal quale per cresta si può salire in breve la Cima del Falò, luogo usato in passato per annunciare con grandi fuochi le vigilie delle ricorrenze della Madonna del Carmine e di Natale. Il sentiero si mette ora in discesa, sempre all’ombra di alberi di latifoglie e contornando i fianchi della montagna conduce alla frazione Colla 796 mt., passa a monte della piccola chiesetta e raggiunge l’altra frazione vicina, Sassello Inferiore. Poi con andamento a leggero saliscendi, quasi in curva di livello, dopo aver attraversato alcuni rii raggiunge il Santuario della Madonna del Tizzone (832 mt., ora 0,40) meta di numerose visite e pellegrinaggi (foto sotto). L’interno della chiesa è adornato da numerosissimi ex-voto e pregevoli affreschi, mentre nelle immediate adiacenze si notano diverse baite ristrutturate. Infine addentrandosi verso il rio Saccora, s’innesta sull’itinerario n. 564, proveniente da Sabbia e conducente attraverso il Bosco dell’Impero alla Sella dell’Oca e da questa all’Alpe Campo in Val Sabbiola.



Il Santuario della Madonna del Tizzone si può raggiungere anche dalla Frazione Brugaro, con un percorso molto più breve (15/30min.) e agevole.



Itinerario tratto dal IV Volume della collana "Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia", dedicato alla ValMastallone, a cura della Sez. di Varallo Sesia del CAI Varallo.

Nessun commento: